mercoledì 11 luglio 2012

Sfollati

I believe in nothing
But the truth of who we are

Ripensando alla giornata la definirei folle!
È comincata con uno spettacolo a Finale Emilia, a 20 km da Mirandola, in un campo estivo organizzato sotto un gran tendone.
Fa impressione sentire i bambini parlare delle "scossette". È bello stare con loro anche dopo spettacolo, o rivedere i disegni che mi consegnano prima di salutarmi ("Baco il giocoliere" è uno dei miglìori!).

Pranzo a Mirandola in tendopoli, poi riposo pomeridiano e un po' di allenamento.

Spettacolo dopo cena, un folto gruppo di bambini quasi tutti extracomunitari assistono, non moltissimi gli adulti. In tanti infatti sono al dibattito col sindaco dall'altra parte del campo.

Difficilissimo il lavoro con i bambini, e non sono l'ultimo arrivato! Zero capacità di ascolto, concentrazione bassissima, genitori assenti. Faticano a seguire i discorsi, "muori" è la frase che ricorre sul finale.
Non che sia andato male, certo é stato uno degli spettacoli più duri da gestire degli ultimi anni!

Per fortuna a termine spetacolo conosco il gruppo degli adolescenti del campo, parliamo tanti, mi parlano del terremoto, della loro esperienza al campo, mi chiedono di me.

Questo, unito a una bella chiacchierata con alcuni volontari, carabinieri e ad una bella mail, mi fa chiudere la giornata davvero felice!

Un grazie a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento