lunedì 6 agosto 2012

Croazia - Slovenia - Italia

Dopo i due ragazzi diretti in Monzambico in bici avevo un po' di nostalgia di un incontro speciale. E invece ieri ne è capitato un altro:
Iwasaki Keiichi nome impronunciabile, é guapponese, ha 39 anni ed è partito di casa 8 anni fa. In tutti questi anni a casa non è più tornato, e si è mantenuto grazie al suo spettacolo di magia.
Ha lavorato in un sacco di posti. India, Pakistan, Cina, tanti stati che nemmeno ricordo. Quella che ha ora è la sua quinta bicicletta, due rubate, due si sono distrutte. Questo il suo sito web:
www.feel-the-earth.com e questa la sua mail:
Quei80@hotmail.com

Ci siamo incontrati a Grado, ma prima ho un po' di cose da raccontare...
[Ho pochissimo tempo ma ci provo, ho visto che qualcuno inizia a preoccuparsi...]

Giovedì ho lavorato a Parenzo, seconda città croata in cui mi sono esibito.
È una città con molta più gente di Umago, ed ha una piazza davvero bellissima.
Purtroppo qui ho scoperto che alcune delle città croate necessitano di permessi!
In croazia il problema non sono i vigili, ma gli artisti! Infatti sono arrivati quattro musucisti boliviani (ci sono anche qui!) con permesso e mi hanno scacciato dalla piazza, che toccava a loro. Ho fatto alcuni spettacoli in zona porto, e in realtà è andata comunque bene. Nella piazza poi ho potuto lavorare un attimo prima di cena e poi dopo cena: è stato molto divertente. È davvero bella!
Anche qui tanti bimbi, molti di stati vicini (bosnia, macedonia...), e anche qui ho passato tanto tempo con loro.

Venerdì ho dovuto cominciare a rientrare, altrimenti non ce l' avrei mai fatta a tornare in Italia in tempo per il lavoro di domenica!

Sono ripassato a Umago per pranzo, così ho risalutato tutti i miei amici bimbi, che mi hanno accolto con manciate di conchiglie.
È stato bello farsi condurre da due di loro in cerca di una pizza, erano le mie piccole guide...

Cambiati i soldi e ripartito mi sono diretto in Slovenia.
Qui ho riprovato a vedere se v'eran possibilità di lavorare a Portorosa, e poi sono arrivato a Pirano!
Pirano era una città in mano ai veneziani, ha un campanile uguale a quello di s. Marco, costruzioni molto carine. La piazza è immensa, e ci si lavora in parte ad una statua di Tartini molto famosa.
Essendo la città chiusa al traffico, e con parcheggi a pagamento esterni, non ci sono mai molti artisti. Ho incontrato un sudamericano, Carlos, che dipinge a bomboletta, e un coro di giovani ragazzi sloveni che hanno chiuso la serata con tanta buona musica. Spero un giorno di poter caricare i pezzi che ho registrato: bellissimi!

Venerdì notte terminato il lavoro ho fatto un oretta e mezza di ciclabile. Mi son fermato a dormire ad Isola, e il mattino son ripartito presto.
In questo modo sono potuto arrivare a Grado per le tre di pomeriggio.
Mi aspettavano, alla sede della protezione civile, un gruppo di bimbi bielorussi per cui ho fatto un piccolo spettacolo.
Poi sono stato ospite dei ragazzi della protezione, che sono stati tutti splendidi.
Mi hanno riparato una parte del carrellino, una parte di impianto elettrico, ho potuto fare una doccia (era quasi una settimana che non mi lavavo, in croazia sono in crisi idrica e acqua ce n'è pochissima), e alla sera sono tornato a lavorare in centro.

Domenica mattina son stato a fare colazione con Salvatore, che ormai è diventato un buon amico, e sono partito per Bibione, Italia.
A metà strada ho incontrato una coppia di donne francesi partite per in anno di viaggip, destinazione Indocina. Ho visto le prime Surley della mia vita (son bici), e mi han mostrato che gli amici hanno preparato delle piccole buste a forma di bandierina, una per ogni stato in cui passano, che loro aprono una ad una ad ogni confine. Bello!

A Bibione ho lavorato con Ale Gimelli per uno spettacolo in in grande campeggio.
Ho dormito poco, ora parto e mi dirigo verso Clusone (Bergamo), dove ho un festival giovedì pomeriggio.
Spero arrivarci! È già tardi, son stanchino, ho qualche kg di moneta che dovrei dividere e cambiare prima di portarmela dietro per 300 km. Ma intanto parto!

ps: per le foto solito problema, saranno tutte mescolate. Appena trovo un pc le raddrizzo!

a presto!!



Nessun commento:

Posta un commento