domenica 28 luglio 2013

Spanish Invasion!

E rieccoci qui!

Sono stati giorni abbastanza duri ed impegnativi quelli di quest'ultimo periodo.

Giorni passati a fare avanti e indietro sulla costa ligure per evitare manifestazioni, ma anche giorni a sperare di trovare una buona piazza con pochi altri artisti.

Lo spettacolo va molto bene, non è un opinione nostra ma un fatto confermato sera dopo sera.

Il problema è che incontriamo sempre più spesso un pubblico stufo di spettacoli!

Basta pensare che chi abita nei paesi in riviera finisce col vedere uno, due o tre spettacolo per ogni sera della settimana! (per di piu - diciamolo - eseguiti quasi sempre dai soliti artisti!)

La tentazione di ripetere una piazza in cui ci siamo trovati bene l'abbiamo tutti, credo sia normale, ma da buoni artisti di strada ci vorrebbe forse un pizzico di coraggio per affrontare anche nuove piazze!

Questo non vuol dire che sia vietato prendersi delle pause fermandosi in zone in cui stiamo bene, solo che... a tutto c'è un limite!

Qui in liguria incontriamo poi sempre piu spesso compagnie di burattinai, pseudo circhi o simili, che si organizzano la stagione ìn largo anticipo "prenotando" le piazze pagando l'occupazione del suolo pubblico e l'allacciamento alla corrente.

In pratica arrivano in pazza con un rimorchio, tirano fuori centinaia di panche e vendono ciascun posto a sedere a caro prezzo.
Gli spettacoli il più delle volte sono di cattivo gusto, pieni di lotterie, vendite e quant'altro.

Così alla fine oltre a dover tener conto di mille manifestazioni comunali che impediscono di aver le piazze libere ci sono anche da considerare questi piccoli "circhetti" che han sempre la precedenza su noi poveri diavoli...

Un paio di giorni fa uno di questi gruppi ci ha letteralmente "sfrattato" dalla piazza che tenevamo da qualche ora. Chiaramente, pur non avendo segnalato la loro presenza per la serata in alcun modo (manifesti, volantini...) la precedenza era loro, e ce ne siamo dovuti andare!

Le compagnie spagnole poi - siamo in piena Spanish Invasion - arrivano nelle piazze come locuste.
Tanti artisti alle prime armi, usciti da poco dalle scuole di circo.
Ieri sera, ad esempio, tenevamo piazza da un paio d'ore e stavamo finendo di montare.
In genere il primo spettacolo della serata - quello che di solito ha maggior pubblico - spetta alla prima compagnia arrivata.
Ebbene, poco prima che cominciassimo è sbucato dal nulla un ragazzo spagnolo che ha cominciato a lavorare nella nostra stessa piazza quasi senza chiederci nulla!
O ancora ci è capitato di trovare chi ha "preso piazza" incatenando il proprio monociclo ad un palo, per poi andarsene via e tornare più tardi!

Bah...

Nel mezzo di tutto questo caos abbiamo puntato alla soppravvivenza: su due settimane di liguria siamo riusciti a lavorare su 14 piazze differenti, arrivando l'altro ieri anche oltralpe fino alla città francese di Menton.
Non amiamo stare fermi...

Tra 3 giorni partiremo verso nord, lasciandosi alle spalle questa Liguria dove è allo stesso tempo tanto facile esibirsi (ci sono così tanti bimbi che è difficile per chiunque, anche se alle prime armi, faticare a gestire uno spettacolo) quanto complicato trovare situazioni tranquille e serene in cui poter lavorare...

Nelle foto:

Adrian, grandissimo artista e maestro, che abbiamo incontrato per caso qui in riviera!

La famiglia Codino - un grazie particolare ad Andrea per averci fatto riprendere fiato un paio di giorni in una casa accogliente e per averci messo a disposizione la lavatrice! -

L'ingresso trionfale in Francia!

Un cartello un po' speciale di annuncio spettacolo (in un paese in cui i bimbi pensavano avremmo fatto pagare i posti a sedere!)

Nessun commento:

Posta un commento