giovedì 26 luglio 2012

Go East!

Eccoci di nuovo qui!
Dopo tre giorni di viaggio serrato oggi trovo finalmente il tempo di scrivere!
Le cose da raccontare son tante, oggi sarò un po' didascalico, ma se mi ci metto con le riflessioni non ne veniamo più fuori!
Ecco come sono andate le cose:

Partenza dalla Liguria lunedì mattina da Chiavari, ore sei.
Il ricordo principale della giornata è il vento, quasi sempre contrario. La mattina ce n'era così tanto da sembrare una tromba d'aria: passando vicino ad un hotel ricordo che delle cinque bandiere nemmeno una era  girata nello stesso senso!
Raffiche molto forti, in ogni direzione. Tante contro, di quelle che ti fanno quasi arrestare, altre di lato, capaci di spostare di mezzo metro la bici.
Ho fatto il passo Centocroci, come da programma. Corto, pedalabile, quello che ogni ciclista desidera! Anche se è più alto rispetto ai precedenti passi appenninici ho davvero fatto meno fatica a salirlo: in meno di tre ore ero in cima! (ed è alto più di 1000 mt!)
Va detto che mi sono fermato a S.Pietro Vara da Tiziano prima di affrontare la salita: ho fatto il bucato, doccia, pranzo abbondante, e soprattutto ho rivisto tanti amici. Forse è merito di questo se son salito così bene! [la foto con gli asini è San Pietro, dove in questo periodo i ragazzi stanno facendo partire un progetto agricolo].
La sera, dopo la cima e un pezzo di discesa ho dormito lungo il fiume Taro: niente spettacolo, a nanna presto!

Martedì sveglia con calma, alcune ore in sella ed arrivo a Parma, dove ho pranzato sul tardi. Il pomeriggio partenza intorno alle cinque ed arrivo a Mantova verso nove e mezzo di sera. Anche se ero di corsa arrivato a Brescello ho fatto una piccola deviazione per il centro: è il paese dove hanno girato i film di Don Camillo. È stato buffo vedere tutte le location dei film!!
A Mantova ho fatto uno spettacolo (non c'era tanta gente), un po' di chiacchere con la gente, e per finire son finito nel miglior bar del paese, che è quello che ha i tavoli di fronte al Mac Donalds. Lì ho conosciuto 4 ragazzi molto simpatici: Damiano e Marco, Marine e Giulia. Bicchiere di latte gigante, carica a tutte le batterie disponibili, pure barista molto disponibile (questo sì che é un miracolo!).

Mercoledì son partito da Mantova un po' meno riposato, per arrivare pian piano fino a Bassano, dove ho potuto fare due spettacoli. Anche questa giornata l'ho passata quasi interamente in sella: partenza alle dieci e mezza di mattino ed arrivo alle nove di sera alla piazza.
Molto stanco ma molto contento! È sempre un piacere passare da Bassano, che è, un po' come Mantova, una cittadina turistica ma senza grandi pretese, molto tranquilla!

Oggi, giovedì, ho deciso di prendermi una giornata di riposo: niente bici!
Ho fatto quasi 400 km negli ultimi tre giorni, e credo di poter arrivare senza problemi a Pordenone domani in giornata per il festival di Zoppola, dove mi aspettano per tardo pomeriggio.
Il ginocchio, che era molto dolorante nei giorni scorsi, si sta sgonfiando.
In compenso a Mantova ho infilato il piede in una grossa buca e ho preso una storta potente, questa volta alla caviglia destra.
Ieri ho pedalato con una fasciatura, ma a sera faceva male!
Un giorno di stop le farà sicuramente bene!

Allego alcune foto di amici incontrati lungo la strada. Non so in che ordine compariranno, purtroppo è il server a deciderlo...
C'è la foto di Olof, pellegrino tedesco partito da Berlino e diretto a Roma. Due i mesi di viaggio previsti, tutti a piedi. Ci siamo incontrati in "pausa pranzo" al cimitero di Isola della Scala. Non chiedetemi come sia stato possibile. Io cercavo ombra e una presa di corrente. Lui credo solo ombra perché arrivava da un ostello quella mattina.
Vegano, è arrivato con una confezione da 4 coni della Valsoja, tutti vegetali. Era il suo pranzo, me ne ha offerto uno e io ho ricambiato con un po' di frutta.

Poi c'è una foto di Maurizio e sua moglie. Siamo stati insieme alla tendopoli di Mirandola, lui fa parte della protezione civile: ieri sera mi ha riconosciuto mentre facevo spettacolo in centro a Bassano! Ho dormito vicino al loro camper (credo ci siano già delle foto su facebook), e stamattina mi hanno svegliato con due ottime brioches!

Per finire c'è una foto di una famiglia di Bassano, con cui sono stato in compagnia questo pomeriggio nel parco. Simone, Pietro, Selenia ed Elia. Mi hanno visto ieri sera e sono già stati a vedere il blog!






Nessun commento:

Posta un commento