mercoledì 9 luglio 2014

Liguria bye bye!

Sta per concludersi questa breve ma intensa parentesi ligure.

Un paio di settimane fatte di avanti e indietro lungo la riviera tirrenica, sempre alla ricerca di piazze disponibili. 

Il tutto con continui zig zag tra piazze occupate da burattini, concerti, maltempo, e... gli immancabili colleghi! (tra cui i soliti - troppi - spagnoli).

Direi che si è trattato di un inizio stagione abbastanza atipico per gli artisti. L'organizzazione telefonica - quella che si usava fino a qualche anno fa, in cui ci si accordava sulla divisione delle piazze con una telefonata e con buonsenso - funziona sempre peggio:  purtroppo siamo in tanti, e gestire tutto tramite un sistema di questo genere non va più.

L'unica soluzione resta quella del "chi prima arriva tiene la piazza", per cui è sempre più normale andare a prendere il posto con largo anticipo... 

È così capitato più di una volta di trovarsi in piazza in due alle... undici e mezza del mattino!!! (per esibirsi alle nove e mezza di sera)

Impegnativo, soprattutto se si pensa che poi la piazza va tenuta stando lì tutto il giorno, senza potersi allontanare.

È stata un inizio stagione atipico anche dal punto di vista climatico: qui ha continuato a piovere, ed esibirsi nel primo pomeriggio per evitare le piogge serali è diventato la norma. In foto: alcuni dei migliori arcobaleni di questi giorni!

Per il resto la liguria non è cambiata: rimane il solito malumore generale (albergatori, commercianti, ma anche artisti: tutti risentono della scarsità di turismo), resta il chiasso dei villeggianti (ma non erano pochi?), il caos sulle strade e nei parcheggi, i mille venditori senza un soldo ma sempre sorridenti, i tanti bambini che giocano a palla (stressando immancabilmente la vecchietta di turno).

Daniela questa stagione non è partita con me (l'anno scorso ha fatto quasi tutto il periodo insieme a me in bici!)

Stanca? (starete pensando)

Ebbene: no! è che nel marzo di quest'anno ci siamo... sposati! E poi abbiamo pensato bene di fare un bimbo, che nascerà a dicembre!!!

Siamo super contenti! E abbiamo pensato bene che per ora io posso viaggiare in bici, mentre sarà Daniela a passare a trovarmi di tanto in tanto durante la stagione (con un auto: di pedalare per ora non se ne parla)

Foto del matrimonio non ne ho, ma provvederò alle foto del bimbo prossimamente!

Per concludere in foto anche una veduta sulla mitica baia dei Saraceni, a Varigotti, in una rara giornata di sole (questa sì che è stata una mezza rarità!), e per chiudere una foto altrettanto significativa dei palazzi del porto di Savona disegnati da Bofil, famoso architetto catalano. Ah, ho scoperto che gli abitanti del luogo chiamano questi edifici i "box doccia"!

Effettivamente...

Ecco, domattina partenza per la val d'Aosta, dove mi aspetta un festival sul fine settimana. Vi farò sapere come va: il passo (Savona - Ceva) è per me una novità, speriamo non tiri troppo, anche perchè la trasmissione della bici comincia a dare segni di vecchiaia! 




1 commento:

  1. Ciao Marco! Mi fa piacere che stiate tutti bene! In bocca al lupo per la stagione, che se Dio vuole con un leggerissimo ritardo è iniziata :-O ...e complimenti anche all'architetto dei...box doccia :-))) A presto, un abbraccio a te e a Dani,

    ilMorris

    RispondiElimina