martedì 12 giugno 2012

Verbania

Piove,
senti come piove!
Madonna come piove,
senti come viene giù!

Ieri sono partito da Lugano tardino, verso mezzogiorno.
Prima della partenza ho fatto un giro per tre (3!) uffici, per capire che alla fine a Lugano non è possibile fare spettacolo, almeno per come lo faccio ora.
Infatti concedono il permesso solo per alcune ore e solo in alcuni spazi esclusivamente a musicisti non amplificati, marionettisti, e artisti che fanno "manipolazione". Se poi a qualcuno interessa ho la richiesta stampata da farvi vedere. Comunque il tutto sempre non amplificati. E "che non si lanci niente!", mi ha detto la vigilessa preoccupata!
Visto il numero di artisti in giro per le strade deduco che anche il numero dei permessi rilasciato è molto esiguo (non ho visto artisti!).
Da Lugano sono salito di nuovo verso Lamone, l'ho superato e sono salito fino a Passo Ceneri (550 metri circa).
Sono sceso a Locarno. Erano le tre del pomeriggio. Da bravo cittadino italiano mi sono informato su dove fosse il commissariato di polizia, ci sono andato (stavolta ho passato due edifici e due uffici), mi hanno fatto compilare una richiesta scritta (perché mancava il responsabile) su carta bianca (pare non esistano moduli), e me ne sono ripartito.
Ad Ascona stessa storia, invece di due uffici questa volta passo due vigili differenti e poi un ufficio. Il problema è che il primo vigile era davvero terribile: prima mi ha detto delle cose, ma quando ha saputo che ero italiano me ne ha dette di differenti cercando un po' dallo scoraggiarmi dall'effettuare la richiesta... bel tipo simpatico! All'ufficio invece erano più tranquilli . Risultato: importanti scoperte!
Primo: se sei straniero e vuoi esibirti in Svizzera non puoi fare più di 8 giorni di permesso all'anno per ogni cantone! (vale per tutti i cantoni? non lo sapevano... per il canton ticino comunque sono 8 giorni al massimo).
Se si fanno più di otto giorni di permesso bisogna chiedere un ulteriore permesso speciale, che dalla faccia della signora dell'ufficio credo sia peggio del lasciapassare A38 di Asterix, per cui io lascerei perdere...
Comunque, ulteriore notizia incoraggiante, ad Ascona la piazza è piccola e danno pochi permessi. In genere senza amplificazione. E in genere mai prima del primo luglio, perchè prima c'è il festival Jazz.
In ogni ufficio dicono tutti che preferiscono avere la richiesta via mail, pare quasi strano presentarsi di persona. Almeno un punto a loro vantaggio! (o forse perchè cestinare una mail è più semplice che cestinare un pezzo di carta che qualcuno ti consegna di persona?)
Fatto tutto questo sono ripartito e sono arrivato fino a Verbania: 80 km e sono ancora parecchio in forma. Sarà stata la dormita.
A Verbania ci sono varie disponibilità di alcuni couchsurfer, alla fine dopo aver inutilmente atteso in piazza l'arrivo di un po' di gente sono ospite di Elena, che mi fa una buonissima pasta! Ci metto una foto in cui ci sono io, lei e il suo bonsai!
Poi altre due foto un po' più buffe del solito del viaggio di ieri. Il tipo con la divisa da operaio è un monociclista alle prime armi. L'altro è un guardrail velocipedizzato...
Ok, ora riparto, direzione Liguria e poi francia!




Nessun commento:

Posta un commento