martedì 12 giugno 2012

Dalla pianura: conclusioni sulla prima settimana

domani è già qui
domani è già qui...

Stamattina ha piovuto fin dopo pranzo, per fortuna ho avuto la possibilità di ritardare la partenza e ho stranamente evitato l'acqua!

Oggi é stata una giornata molto importante, in cui ho dovuto scegliere che direzione prendere per le prossime settimane.
L'esperienza in Svizzera, anche se vi ho incontrato delle bellissime persone, si stava rivelando frustrante, con la necessità di ottenere permessi su ogni singola città. E non c'é cosa più snervante - lo dico a titolo personale - che trovarsi sulle piazze senza potersi esibire!
C'è anche da dire che in svizzera le vacanze scolastiche non inizieranno che a luglio nella maggior parte dei cantoni... motivo in più per non dirigersi lì ora.
L'idea di passare le Alpi sul Sempione e di andare verso la Svizzera francese rimaneva comunque forte.
L'alternativa più evidente era quella del restare in Italia, cosa non troppo allettante. Avrei preferito fare un po' di piazze all'estero, e poter pedalare poi fuori dall'Italia!

Dopo vari ripensamenti e telefonate ho preso la decisione di spostarmi verso il Tirreno, fare un po' di Liguria, ed eventualmente provare a spostarmi in Francia per qualche tempo.
Il vantaggio principale resta che in questo modo si può risparmiare un passo di 2000 metri e tanta fatica per le mie gambe (che comunque ora sono molto più in forma di una settimana fa).

Dopo la partenza alle tre passate quindi ho proseguito sul lago Maggiore, sono entrato verso Gattinara e alla fine ho deviato verso sud per Vercelli.
Al momento scrivo da Casalbeltrame, dove sono ospitato in una magnifica stanza da cui sento il gracchiare delle rane nelle risaie!

Dopo una settimana di viaggio posso dire che sta andando tutto molto bene! Ho potuto fare spettacoli, pedalare, vedere tanti posti che non conoscevo ed incontrare gente nuova o che non rivedevo da anni.
Ho imparato un sacco di cose che non conoscevo, ho visto i volti stupiti di centinaia di persone che mi guardavano in sella ed altrettanti sorrisi e cuori sereni al termine di ogni spettacolo.

Che altro dire? Io son convinto che ne valga la pena!



Nessun commento:

Posta un commento