mercoledì 22 ottobre 2014

Pedala, pedala!

E rieccoci qui!

Mi scuso per la lunga assenza: ho viaggiato per oltre un mese e non ho più scritto...

Abbiate pazienza!

Sono partito da Varigotti ai primi di agosto (a proposito, a forza di passare e ripassare per quella strada mi è tornata in mente una storia di paperino: i paesaggi sono proprio gli stessi: per chi ha presente la costa di qui questa pagina sarà una bella sorpresa... http://www.varigotti.liguria.it/paperino_saraceno.htm),
per poi scendere in una costa toscana (stracolma di artisti!).

Chiaramente in Toscana non ci sono certo arrivato in un attimo: ecco qui una foto scattata a Genova alla nave di cui tanto hanno parlato i giornali negli ultimi giorni:


E ancora un'altra foto scattata lungo il tragitto al Passo del Bracco, passo che arriva un po' inaspettato lungo un tratto di costa tirrenica abbastanza impervia.



In Toscana, dicevo, gli artisti erano molti (si parla di tre compagnie a sera, a volte anche in piazze piccole e poco note), anche se tutti abbastanza tranquilli e rilassati (non ho assistito a risse per la piazza, ecco!).
Sono andato su e giù lungo la costa, ecco qui una foto scattata a Castagneto Carducci, dove sono stato ospitato insieme a Daniela (che mi ha raggiunto qualche giorno) in una casa di amici. 

Nella foto... i panni del Carducci! (beh: questa era la sua casa...)






E qui i famosi cipressi descritti da Carducci, proprio nei pressi delle grandi cantine vinicole che hanno poi reso famosa la zona.




Anche in toscana ho passato un paio di disavventure. Questa è stata storica, sono finito su un po' di giornali, si è sfiorata la rissa (non io, i vigili col pubblico), e alla fine mi sono portato a casa anche una bella multa - Rosignano.


Dalla Toscana sono poi risalito in su verso Ferrara, passando però dal lago di Garda dove Daniela aveva una visita.
Questo è la foto che ho scattato nella bassa ad un ragazzo che pedalava davanti a me: saputo da dove arrivavo ha insistito per regalarmi i due meloni più buoni che io abbia mai mangiato! E guardate che bici!





A Ferrara tutto bene: giorni intensi, tanti artisti ma finalmente tanta gente e bel tempo! 
Ovviamente... non ho foto del festival!

Terminato il festival mi sono imbattuto in questo mostro lungo la strada:



Il proprietario però non c'era... 

Da Ferrara sono sceso di nuovo in Liguria per un ultimo festiva (il festival Bio a Varese Ligure: ho scoperto che in tanti organizzatori di manifestazioni alternative sono attratti dalla mia idea di viaggio...) per poi salire di nuovo verso il Garda e chiudere la stagione.

Ora sono a Desenzano, sta arrivando il freddo, a Daniela la pancia cresce e presto arriverà il bimbo, per cui ci stiamo organizzando.

In tanti ci chiedono come ci sposteremo il prossimo anno: io mi sto informando (e insieme al mio amico roberto abbiamo iniziato a muoverci in questo senso) per queste: 



vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento